Ho ritenuto importante inserire questa sezione per far capire le fasi che caratterizzano ogni mio singolo dipinto dal concepimento all’ opera compiuta. Fra i vari lavori prenderò come esempio “Il sogno di Sasha”realizzato ad acquarello su carta cotone nelle dimensioni cm 60×40.
Premessa:
In questo caso,la richiesta del committente(giuntami via mail con gli allegati delle foto dei soggetti da ritrarre)si ispira ad un sogno che vede per protagonisti i quattro elementi base su cui poggia il dipinto:una “Fiat 500 C Giardiniera”;una “Triumph Tr7”semicoperta da una cover,un trullo tra gli ulivi ed un casolare con porticato.
Prima fase :
Riguarda la realizzazione di più bozzetti a matita dove i soggetti sono rappresentati nella ricerca del miglior equilibrio possibile al fine di ottenere un ottimo risultato finale.Tali prove,consentono al cliente di scegliere quello a suo parere più emozionale. In questo caso,il n.4.
Seconda fase:
Il foglio di carta cotone,supporto del mio lavoro,si presenta completamente bianco.
Comincio quindi(rigorosamente a mano libera)a tracciare le linee di costruzione,spina dorsale dei miei soggetti.
I vari passaggi a matita consentono la sgrezzatura della forma fino a trovare la sagomatura perfetta di ogni elemento rappresentato.
Si arriva quindi al disegno finito,il più possibile rispondente al bozzetto scelto anche se in questo caso leggermente modificato per rispondere il più possibile a scenografie che rappresentino paesaggi riconducibili alla Puglia,terra di origine del committente.
Ecco dunque giustificate la sparizione delle colline dietro agli ulivi,la sostituzione della bicicletta sotto al portico con il famoso scooter “Vespa”che il cliente successivamente ha chiesto di introdurre e per finire l’inserimento di due elementi quali il fico d’india e la piccola palma ad equilibrare la composizione.
Terza fase:
Sul disegno oramai definitivo,comincio a dipingere con gli acquarelli procedendo con precisione fino ad arrivare all’opera finita.